Lo confesso, con le carni non sono a mio agio. Sarà perchè il confronto con gli arrosti di mia mamma è sempre stato inarrivabile, sarà perchè cucinare i tagli pregiati una certa responsabilità la richiede, o forse perchè certe preparazioni inchiodano per ore in cucina… e una mamma lavoratrice non se lo può permettere.

Fatto sta che qualche volta tocca pure inventarsi un secondo, e siccome vivo in una regione in cui la carne è davvero ottima, sarebbe un sacrilegio rinunciare. Quindi ho elaborato una strategia di sopravvivenza: ricette facili, veloci, ma con personalità.

Eccone una che, nella sua semplicità, fa sempre un figurone. La cottura della carne è brevissima, per preservare intatta tutta la morbidezza del filetto di maiale, la crema di porcini avvolge la carne in un abbraccio sontuoso, la nota croccante delle noci concorre al tripudio di sapori.

Medaglioni di maiale con crema di porcini
Chef: 
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 

Persone: 4
 

Ingredienti
  • 600 gr di filetto di maiale
  • 300 gr di porcini (vanno benissimo anche secchi, o surgelati)
  • 20 gherigli di noci
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • rosmarino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione
  1. Preparate la crema di porcini.
  2. Rosolate nell’olio caldo l’aglio e quando sarà dorato aggiungete i funghi (se usate porcini secchi dovrete prima ammollarli in una tazza di acqua calda per almeno un’ora).
  3. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura i funghi, aggiungendo il brodo vegetale o, se avete usato i funghi secchi, l’acqua in cui li avete ammollati.
  4. Lasciateli intiepidire, buttate via l’aglio, frullateli grossolanamente insieme alle noci (lasciatene da parte 8 per la guarnizione). Se la crema risultasse troppo densa potete aggiungere un po’ di brodo, o alternativa latte freddo.
  5. Tagliate il filetto a fette spesse 1 cm circa.
  6. Rosolate la carne con 2 cucchiai di olio e abbondante rosmarino. Fate cuocere in modo da eliminare il liquido di cottura. Regolatevi secondo il vostro gusto, a me piace che il filetto resti rosato e morbido…
  7. Disponete su un piatto da portata le fette di carne, adagiate su ciascuna un cucchiaio di crema, guarnite con i gherigli di noce e i rametti di rosmarino.