Ho lavorato per voi. Con uno zelo degno della tesi di laurea mi sono messa a cercare la classifica dei cibi afrodisiaci e ho scovato una lista di 15 alimenti considerati “adatti all’amore”.

Ovviamente ci sono i classiconi come il peperoncino, il caffè, il cioccolato, gli asparagi e le ostriche. E poi il vino che dissolve i freni inibitori, le spezie corroboranti come l’anice, la noce moscata, lo zenzero, le erbe aromatiche come la rucola e il basilico e i frutti golosi come le mandorle, l’avocado, le banane e i lamponi. Ne ho scelto qualcuno e ci ho costruito intorno un piccolo menu per San Valentino.

A chi  sta pensando che è banale festeggiare l’amore in una data convenzionale e consumista suggerisco di sfruttare l’occasione per trascorrere una serata intima. Lasciate perdere fiori e acquisti dell’ultimo minuto e piuttosto regalatevi una cenetta casalinga. Non mi rivolgo solo a chi è nel pieno dell’entusiasmo, travolto dal turbine impetuoso di un amore appena nato. Parlo anche a voi che avete una relazione di lungo corso, che avete dismesso le premure dei primi tempi e adesso le bollate come smancerie: non sottovalutate il potere seduttivo del sedersi a tavola a guardarsi oltre la patina dell’abitudine, con qualche manicaretto nel piatto.

L’antipasto che vi suggerisco è uno spiedino di seppioline da intingere in una salsa di avocado friccicorina grazie a una bella dose di tabasco. Fresco e leggero ovviamente, vorrete mica addormentarvi sul più bello?

Il menù di San Valentino:

Seppie grigliate con crema di avocado piccante
Chef: 
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 

Persone: 2
 

Ingredienti
  • 8 seppioline
  • 1 avocado maturo
  • 1 vasetto di yogurt bianco al naturale
  • tabasco
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero
  • 4 stecchini lunghi da aperitivo

Preparazione
  1. Sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzi e privatelo del nocciolo.
  2. Frullatelo con lo yogurt, il sale, il tabasco.
  3. Aggiungete qualche cucchiaio di olio, il pepe e il tabasco.
  4. Lavate e asciugate le seppioline e infilzatene 2 in ogni spiedino (se usate quelli di legno passateli sotto l’acqua corrente in modo che non brucino in cottura).
  5. Mettete la bistecchiera sulla fiamma e quando è ben calda adagiate gli spiedini.
  6. Fateli cuocere 5 minuti per lato.
  7. Disponeteli nel piatto e cospargete di olio e pepe.
  8. Servite in una ciotolina individuale la salsa di avocado e intingeteci le seppie.